L’Internet delle cose IOT
IOT è l’acronimo che definisce in italiano l’Internet delle cose, un sistema di oggetti, dotati di un indirizzo IP (codice identificativo unico) che consente l’interscambio di dati senza l’intervento dell’uomo.
In questo modo gli oggetti acquisiscono una sorta di “intelligenza artificiale”, essendo in grado di comunicare o di accedere ad informazioni aggregate da parte di altri sistemi, per esempio: robot che si parlano lungo le catene di montaggio, indumenti che dialogano con l’uomo, animali e piante che comunicano con i biochip, e ancora, fabbriche che risolvono problemi di produzione a distanza e scatole di medicinali che comunicano con ospedali e ammalati.
Ogni oggetto, se munito di etichette di Identificazione a radio frequenza (Rfid) o codici QR, è in grado di comunicare dati in rete o ad altri dispositivi mobili.
Grazie alle nostre competenze e ai casi reali di applicazioni finora eseguiti, siamo in grado di fornire consulenza alle aziende che si avvicinano all’Internet delle cose per migliorare la produttività, aumentare i profitti e ridurre i costi offrendo soluzioni flessibili (applicabili a vari settori) come:
